Ambiente Mare Spa

Trattiamo rifiuti per un futuro sostenibile.

Ambiente Mare
Via del Marchesato, 35
48122 Marina di Ravenna
(Ravenna) Italia

C.F. P.IVA 00538590399  
Cap. Soc. € 2.000.000,00
R.E.A: Ra n. 101027

PEC ambientemare@pec.it

Presidente
Manlio Cirilli

Società

La Società Ambiente Mare opera nel settore rifiuti sin dal 1994 ed in sinergia con la consociata Secomar si pone come primario obiettivo quello di offrire un servizio autonomo, specializzato e sempre più competitivo in grado di soddisfare in modo esaustivo tutte le richieste di smaltimento provenienti dall’ambito portuale di Ravenna, quali cantieristica, lavaggio di navi cisterna, acque di sentina, rifiuti delle piattaforme, ecc.
L’attenzione alla qualità del servizio e la specializzazione nel settore hanno consentito all’impresa di consolidare la propria posizione sul mercato, e strutturare ed attrezzare l’azienda come una vera e propria piattaforma polifunzionale completa, al proprio interno, di laboratorio d’analisi , autorizzata a trattare (AIA n°120 del 30/3/2009 rilasciata dalla Provincia di Ravenna- aggiornata per modifica non sostanziale n. 758/2016) 100mila tonnellate annue di rifiuti liquidi navali , industriali, ecc..

Avvalendosi di un Sistema Integrato di Gestione Qualità-Ambiente la Società ha dimostrato la capacità di garantire e perseguire buoni standard di servizio e di prestazione ambientale, tali che le hanno consentito nel giro di pochi anni di conseguire e mantenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

Ambiente Mare Spa

La Società Ambiente Mare svolge attività di intermediazione, stoccaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti di rifiuti liquidi e/o fangosi pericolosi e non classificati speciali, provenienti sia dal settore industriale sia da quello portuale.

L’intera piattaforma è specializzata per il trattamento dei residui oleosi ed acquosi prodotti dalle navi e dagli insediamenti industriali e commerciali ricadenti in ambito portuale; ma a fronte di un autorizzazione di 100.000 tonnellate annue, è in grado ricevere e smaltire rifiuti di altra provenienza (in prevalenza industriale) quali:

— cabine di verniciatura;
— percolati di discarica;
— emulsioni industriali;
— morchie oleose;
— bonifiche di cisterne;
— soluzioni acide ed alcaline;
— acque di lavaggio.

La struttura è dotata di un laboratorio di analisi particolarmente attrezzato con strumentazioni specifiche, che consentono un’accurata e puntuale verifica dei campioni di rifiuti sia in fase preventiva di “accertamento” omologa, sia conferimenti conseguenti, nonché un preciso controllo delle varie fasi di processi dell’impianto.

Impianto

La piattaforma impiantistica di Ambiente Mare con una capacità totale di stoccaggio di circa 4000 metri cubi, è localizzata a Marina di Ravenna (Ravenna) su un’area di circa 9.000 mq di superficie, in posizione prospiciente alla Piallassa del Piombone sul quale si affaccia attraverso una banchina di 60 metri.
A seconda della tipologia e delle caratteristiche chimico-fisiche ogni singolo rifiuto conferito, previo analisi e controllo nel laboratorio interno, viene indirizzato in uno specifico reparto e segue una delle seguenti linee di trattamento.

Trattamento acque
Previo trattamento chimico fisico tutte le acque sono destinate alla depurazione biologica dove si mantiene sempre attivo un trattamento microbiologico in grado di agire anche su acque marine.

Trattamento oli
Dalle miscele oleose (es. oli sentina navi e morchie oleose), mediante riscaldamento e centrifugazione, viene recuperata la frazione di idrocarburi come prodotto di lavorazione.

Trattamento emulsioni
Il reparto è specializzato per il trattamento delle “emulsioni magre” principalmente provenienti dall’industria in prevalenza metalmeccanica. Si esegue la separazione dell’acqua da destinare alla depurazione dal residuo oleoso.

Trattamento fanghi
Tutti i residui fangosi provenienti dagli altri reparti vengono disidratati e resi inerti in modo da poter essere conferiti in specifiche discariche o ad altri impianti specificatamente autorizzati.

Trattamento acque di lavaggio
E’ una nuova sezione d’impianto destinata alla ricezione di acque di lavaggio navi cisterne con residuo di idrocarburo leggero (benzine, nafte…) con capacità di stoccaggio di 500 tonnellate. In tale sezione si effettua, mediante decantazione la separazione dell’acqua da destinare alla depurazione e il recupero dell’idrocarburo. Tale impianto, unico in Italia, permette di soddisfare in modo esaustivo tutte le richieste di smaltimento provenienti dall’ambito portuale.

Certificazioni

Dove siamo

Ambiente Mare S.p.A.

Via del Marchesato, 35
48023 Marina di Ravenna (RA)