Servizi

Prevenzione inquinamento in ambito portuale
Viene effettuato per conto di tutti i depositi costieri presenti sul porto canale di Ravenna e consiste nella presenza continua H/24 di una unità navale debitamente attrezzata e con equipaggio specializzato (di norma è impiegato il SECOMAR TRE) pronta a muovere in circa 20 minuti dalla richiesta di intervento nel caso in cui l’ unità navale non sia già presente in loco.
L’attività è inoltre supportata dalla presenza di n. 6 rulli avvolgipanne, contenenti panne galleggianti, postano in zone strategiche in prossimità dei depositi costieri, pronte ad essere impiegate per chiudere il canale da una sponda all’ altra o per circoscrivere la nave al fine di contenere l’ inquinamento ed evitare che il prodotto possa raggiungere il mare aperto o le piallasse.

Prevenzione inquinamento off-shore
Viene effettuato di norma con le unità navali "SECOMAR QUATTRO" o "SECOMAR DUE" aventi caratteristiche e dotazioni adeguate al servizio da svolgere.

Bonifiche inquinamenti
Il servizio di bonifica degli inquinamenti è garantito dalle unità navali SECOMAR DUE, SECOMAR TRE e SECOMAR QUATTRO le quali, quanto a tipologia ed attrezzature, panne galleggianti, skimmer a dischi o a stramazzo, capacità Rec – oil, sono a livelli di avanguardia.

Considerata la tipologia dell’ attività, molto discontinua e casuale, particolare attenzione viene rivolta alla formazione e addestramento degli equipaggi e a programmi periodici di esercitazioni che permettono di avere equipaggi dotati della massima professionalità ed esperienza.
 

Ritiro rifiuti liquidi dale navi
Il servizio consiste nel ritiro delle acque inquinate (acque di sentina, acque nere, acque di lavaggio) da bordo delle navi che sono ormeggiate nel porto o nella rada di Ravenna.
Questo servizio viene svolto mediante autospurgo aspirante, oppure tramite le motocisterne RONCO, SAVIO, SENIO o con le unità navali “SECOMAR DUE" e "SECOMAR TRE".
Tutti i rifiuti raccolti vengono conferiti all’ impianto di stoccaggio e trattamento per rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi della Società controllata AMBIENTE MARE S.p.A. che opera su apposita autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Ravenna.
 

Servizi di Bunkeraggio
Per conto della Società Eni ed altri Depositi Costieri si esegue la fornitura di prodotti petroliferi e provviste di bordo alle navi, nel porto e nella rada di Ravenna mediante le motocisterne RONCO, SENIO e SAVIO.